• BIGI A., CARLESI E., Insegnante di sostegno-interprete-adulto sordo. Tre figure professionali nella scuola, in C. Bagnara, P. Chiappini, M.P. Conte, M. Ott, a cura di Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Edizioni del Cerro, Pisa 2000
  • BOSI R., MARAGNA S., TOMASSINI R., L’Assistente alla comunicazione per l’alunno sordo, Franco Angeli, Milano 2007
  • CALAPRICE S., Formazione educante tra lavoro e età adulta. – La formazione dei formatori oltre le competenze, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2007
  • LUCIOLI T., Gli assistenti alla comunicazione: competenze professionali e ruolo nella classe. Atti. Giornata di studio con i Direttori Generali Regionali del M.I.U.R. , 23 e 24 gennaio 2002
  • MARAGNA S.,  L’educazione bilingue. L’educatore, Anno XLV N.22, 1998
  • MARAGNA S., FRANCHI M. L., Manuale dell’interprete della lingua dei segni italiana. Un percorso formativo con strumenti multimediali per l’apprendimento, FrancoAngeli 2013
  • ROSSINI A., Insegnante di sostegno-interprete-adulto sordo. Tre figure professionali nella scuola, in C. Bagnara, P. Chiappini, M.P. Conte, a cura di Viaggio nella città invisibile. Atti del 2° Convegno nazionale sulla Lingua Italiana dei Segni. Genova, 25-27 settembre 1998. Edizioni del Cerro, Pisa 2000
  • VASTA R., Gli assistenti alla comunicazione: competenze professionali e ruolo nella classe. Atti. Giornata di studio con i Direttori Generali Regionali del M.I.U.R. , 23 e 24 gennaio 2002
  • ZIGLIO C. TELLERI P., GUIDI R., Viaggio nelle professioni. Virus, veleni e antidoti, editore Junior, 2004