• CERIANI A., Stili di apprendimento e strategie didattiche. La programmazione neurolinguistica applicata ai processi scolastici, FrancoAngeli 2006
  • IANES D., HEIDRUN DEMO, F. ZAMBOTTI, Gli insegnanti e l’integrazione, Trento, Erickson, 2011
  • IANES D., S. CRAMEROTTI, Il Piano educativo individualizzato – Progetto di vita – Vol. 1,2,3, Trento, Erickson, 2009
  • IANES D., V. MACCHIA, La didattica per i Bisogni Educativi Speciali, Trento, Erickson, 2008
  • IANES D. in collaborazione con Demo H., Educare all’affettività, Trento, Erickson, 2007
  • IANES D., Bisogni Educativi Speciali e inclusione – Software gestionale (CD-ROM), Trento, Erickson, 2005
  • IANES D., La diagnosi funzionale secondo l’ICF, Trento, Erickson, 2004
  • ELIA G., Il percorso dell’integrazione. Abilità sociali, contesti e qualità delle integrazioni, Edizioni Giuseppe Laterza, Bari 2002
  • GASPARI P., Il bambino sordo. – Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione, Anicia, Roma 2005
  • GELATI M., Pedagogia speciale e integrazione. Dal pregiudizio agli interventi educativi, Carocci, Roma 2008
  • IANES D., MACCHIA V., La didattica per i bisogni educativi speciali, Edizioni Erickson, Trento 2008
  • NALLI M., Integrazione socio-didattica per sordi e ciechi. Le province al fianco degli alunni, Francoangeli, 2010
  • PIGLIACAMPO R., Handicappati e pregiudizi. Assistenza, lavoro, sessualità, Armando Editori, Roma 1994