SORDITA’ E SCUOLA

  • Curatore: MENEGOI BUZZI D. I., Comunicazione e apprendimento nel bambino sordo, editore IRRSAE LOMBARDIA, 1988
  • ARLUNO G., SCHINDLER O., Handicappati e scuola: il bambino sordo nella scuola di tutti, Edizioni Omega, Torino 1982
  • BATTACCHI M. W., MONTANINI M., MANFREDI, Pensiero e comunicazione nei bambini sordi, Editrice Cueb, Bologna 1991
  • CASELLI M. C., MARAGNA S., VOLTERRA V., Linguaggio E Sordità – Gesti, segni e parole nello sviluppo e nell’educazione, Il Mulino (Aspetti della psicologia), Bologna 2006
  • CHESI C., Il linguaggio verbale non-standard dei bambini sordi, GAIA srl – Edizioni Univ. Romane, 2006
  • FLAVIA M. F., Una scuola oltre le parole. Comunicare senza barriere: famiglia e istituzioni di fronte alla sordità, Franco Angeli, Milano 2003
  • FRANCHI E.; MUSOLA D., Acquisizione dell’italiano e sordità. Omaggio a Bruna Radelli, Libreria Editrice Cafoscarina 2011
  • MARAGNA S., Una scuola oltre le parole. Educare il bambino sordo alla lingua parlata e scritta, Franco Angeli Milano 2006
  • MARAGNA S., La sordità. – Educazione, scuola, lavoro e integrazione sociale, Hoepli seconda edizione, Milano 2008
  • PIGLIACAMPO R., Lingua e linguaggio nel sordo, Armando Editore, Roma 1998
  • RADELLI B., Nicola vuole le virgole. Dialogo tra sordi. Introduzione alla logogenia, Zanichelli, 1998
  • ROSENBERG MARSHALL BERTRAM, Le parole sono finestre (oppure muri), Editore Esserci 2003
  • TERUGGI L. A., “Una scuola, due lingue. – L’esperienza di bilinguismo della scuola dell’infanzia ed elementare di Cossato” Franco Angeli, Milano 2004
0Shares