Parlano di Noi

Set04

Collana Guanti Rossi di N. Vian e P. Celo – La didattica intramorfica a scuola.

Gli educatori, gli insegnanti e i professori, spesso si possono trovare impreparati davanti ad uno studente sordo, il loro modo di insegnare è spesso il modo che parte da una prospettiva omologante dell’insegnamento e dell’apprendimento: il bambino sordo deve infatti fare quello che fanno i suoi compagni udenti, in quanto egli possiede capacità intellettive intatte. …

Leggi tutto

Lug15

Studiare all’Università di Firenze

Presso le facoltà dell’Università di Firenze sono previsti percorsi formativi universitari per studenti disabili per  il potenziamento dell’autonomia personale, l’accrescimento di conoscenze e competenze, il rafforzamento e la consapevolezza delle proprie capacità e dei propri interessi, puntando all’individuazione delle opportunità lavorative. Per conoscere l’offerta formativa universitaria per l’Anno Accademico 2015-16 rivolta agli studenti disabili tutti  …

Leggi tutto

Mag12

CHARMING KARMA (ITA): una storia d’amore in LIS

Charming Karma rappresenta una storia d’amore verso sé stessi, è una presa di coscienza che sfocia nell’energia che ci permette di cambiare, reagire, rivoluzionare e creare. Il testo della canzone è un urlo contro chi cerca di soffocarci, il punto di vista è quello dello sfogo di chi non accetta più il “rumore” e la …

Leggi tutto

Nov24

Associazione Comunico: Picasso in LIS

L’Associazione Comunico è lieta di presentare un nuovo importante evento dedicato a uno dei più grandi maestri della pittura del XX secolo: Pablo Picasso e la modernità spagnola…tradotto in LIS! Picasso in LIS! VENERDì 12 Dicembre 2014 ore 17.30 – 19.30 PALAZZO STROZZI – FIRENZE PRENOTAZIONE entro e non oltre il 4 DICEMBRE Scrivere a: …

Leggi tutto

Ott20

La scoperta della sordità di un figlio all’interno di una famiglia udente – dott.ssa Simona Esposito

“La cecità allontana le persone dalle cose;  la sordità allontana le persone dalle persone.” — Helen Keller Riportiamo un interessante articolo della dott.ssa Simona Esposito Psicoterapeuta. La nascita di un bambino sordo è un evento traumatico per la famiglia udente che, a differenza di quella sorda, non è minimamente preparata ad un’evenienza del genere. La …

Leggi tutto

Set15

Un’intervista all’Associazione “Le mani incatenate” di Bari.

1.Come e quando è nata la vostra associazione? La nostra attività teatrale é iniziata nel 2000, di recente si chiamava “ CITTA’ VECCHIA ” ENS Bari ora è stata denominata “LE MANI INCATENATE”, attualmente i membri sono : Michele Caiati, il gran maestro sordo ed esperto per suoi numerosi eventi in Italia e in Europa; …

Leggi tutto

Ago19

Dario Palazzo, primo scrittore sordo autobiografico “IL MIO CAMMINO VERSO LA COMUNITÀ SORDA” in Puglia

Nell’era della crisi qualcosa cambia in meglio in un mondo dove i sordi in primis ha subito gli eventi in balia delle responsabilità assunte per mano di coloro che sentono, ebbene i sordi oggi si stanno rialzando dalla loro crisi educativa, sociale, psicologica, emotiva, intellettiva e culturale, ed a dimostrarlo sono proprio i nostri piccoli …

Leggi tutto

Ago08

Il Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia (FI) inserisce la LIS nei video guida.

Nei mesi di Aprile e Maggio 2014 l’amministrazione comunale di Scarperia e San Piero (FI) ha promosso un progetto di riallestimento e rinnovamento del Museo dei Ferri Taglienti di Scarperia, articolato in vari interventi che hanno riguardato il contenitore ed il suo contenuto, al fine di rendere gli allestimenti più attuali e maggiormente rispondenti alle …

Leggi tutto

Lug09

Associazione Comunico: SOFT RAFTING & TUFFI!

Domenica 31 Agosto dalle ore 14:00 alle ore 17:00 sul Fiume Serchio di Lucca l’Associazione Comunico vivrà con voi un pomeriggio di SOFT RAFTING & TUFFI! Il percorso di circa 5 km, prevede soft rafting, il passaggio da scivoli con bagno, tuffi e nuoto in acqua mossa. Cosa portare: scarpe da ginnastica, pantaloncini (costume da …

Leggi tutto

Mar07

Associazione Comunico: Pet therapy per tutti!

L’associazione Comunico assieme ad Antropozoa Onlus organizzano per il giorno 4 maggio 2014 “Pet therapy per tutti!” Cani, asini, caprette, galline, maialini…sono i protagonisti delle terapie, dei percorsi educativi e socio relazionali per la malattia infantile, la disabilità intellettiva, le difficoltà relazionali, il disturbo psichiatrico. La Pet therapy è usata in ospedali, servizi sanitari e …

Leggi tutto

Pagina 1 di 3123