I bambini, gli adolescenti e gli adulti sordi comprendono l’italiano scritto? Quanto possono capire dei testi che leggono, anche di quelli più o meno semplici o semplificati? Possono essere completamente autonomi nella comprensione di un testo scritto, sia esso un giornale, un libro, una e-mail, una pagina web o un SMS? E nello scrivere, una persona sorda può davvero essere autonoma e farsi capire scrivendo correttamente?
Vieni a scoprirne di più il 18 gennaio 2015 a Livorno.

COS’È LA LOGOGENIA E CHI L’HA IDEATA?

La Logogenia è una disciplina di Linguistica con basi teoriche di Grammatica Generativa introdotta dalla linguista Bruna Radelli (1934 – 2009).

Il suo ambito di analisi è l’acquisizione del linguaggio. Questo processo viene indagato a partire dai dati dello sviluppo linguistico dei bambini sordi preverbali rispetto alle lingue storico-orali.

Le lingue studiate sono attualmente l’italiano e lo spagnolo, grazie ai poli di ricerca sulla Logogenia che fanno riferimento a Cooperativa Logogenia® per l’Italia, alla Red Logogenia® per la Colombia e al Colegio de Logogenistas per il Messico.

In Italia, a partire dall’anno accademico 1998/99 la Logogenia è stata materia di insegnamento presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari Venezia.

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