Sabato 26 maggio 2012, durante SCUOLINFESTA, una giornata di festa e di chiusura d’anno scolastico in cui l’istituto Comprensivo di San Giovanni in Marignano si apre al territorio e vi sono numerosi eventi con tutte le famiglie degli alunni, la classe II A della Scuola Secondaria 1°, ha interpretato, suonato e cantato, la canzone “Set fire to the rain” della cantante Adele.
Avevamo preparato tutto nei minimi dettagli sotto la regia della prof. di musica A. Aiello e l’interpretazione in Lingua dei Segni Italiana (LIS) dell’ed. M. Cusanno che ci ha aiutato a realizzare due cartelloni uno dei quali portava il titolo della canzone in dattilologia LIS.
Prima di salire sul palco e prima di iniziare a suonare, sentivamo salire l’adrenalina, eravamo tesi ed emozionati, poi il cenno della prof. e, come per incanto, tutto è svanito: il suono degli strumenti ha iniziato ad echeggiare nell’aria, le voci intonate delle coriste e le loro mani hanno accompagnato disinvolte e sicure quelle di Oussama, il nostro compagno di classe sordo, che ha segnato l’intera canzone in LIS. Grande è stata la partecipazione del pubblico presente che ha condiviso emotivamente il messaggio che la classe II A unita ha voluto lanciare.
Al termine dell’anno scolastico, quindi, l’intera classe ha messo in opera ciò che è stato appreso durante le ore dedicate alla LIS: segni,dattilologia e integrazione sono stati i tre punti cardini, integrazione che ha avuto compimento il giorno della festa per far comprendere ai presenti (più di 1000 persone) come la LIS sia capace di abbattere la barriera del canale uditivo facendo sì che una canzoni emozioni e “suoni” anche tramite la ‘potenza delle mani’.
WE LOVE LIS
Classe II A e l’ed. Marica Cusanno