Il comune di Firenze ha approvato il proetto n.4 dell’associazione Comunico dal titolo: “Comunico in tutti i sensi!!!”
Presentazione del proetto.
Il laboratorio propone di scoprire in modo originale il potenziale comunicativo di ognuno dei nostri sensi. L’esplorazione ludico esperienziale consentirà di valorizzare la diversità delle modalità comunicative anche attraverso la scoperta di strategie o lingue predilette da chi presenta una minorazione della vista, dell’udito o della comunicazione. A un livello analogico-sensoriale, osserveremo che i colori, i suoni, il tatto, gli odori e i sapori sono capaci di rappresentare i nostri vissuti e trasmettere emozioni. Scopriremo che possiamo creare anche dei codici usando immagini, luci, suoni, informazioni tattili e che essi ci circondano quotidianamente. In fine sperimenteremo che oltre alle lingue verbali esistono delle lingue non verbali visive (lingue dei segni) o tattili (lingua dei segni tattile).
Obiettivi specifici
• Sperimentare le proprie potenzialità comunicative attraverso l’uso di un solo canale sensoriale
• Differenziare i vari livelli di comunicazione: analogico-sensoriali, codici, linguistici verbali, linguistici non verbali
• Sensibilizzare al vissuto quotidiano e alle risorse delle persone deficitarie di uno o più sensi (sordi, ciechi, sordociechi) o di quelle con difficoltà comunicative
• Integrare l’alunno diversamente abile nell’attività di scoperta dei potenziali di tutti i nostri sensi
• Sensibilizzare a un approccio di accettazione e di valorizzazione di ogni diversità
Articolazione dell’attività
Insegnanti: 2 incontri (presentazione e verifica finale) di 1 ora ciascuno
Classe: 5 incontri di 1 ora e 30 mininuti ciascuno
Destinatari
Scuola dell’infanzia, scuola primaria
Soggetto proponente
Comunico – Associazione di promozione sociale
Sede: via Provinciale Pisana, 315 – Livorno
Cell: 338 8896499
e-mail: [email protected]
Referente: Alessandra Biagianti
Sito web: www.associazionecomunico.it
Periodo e sede di svolgimento
Gennaio-Marzo 2015 / Aprile-Maggio 2015
Sede scolastica, aula e palestra